I GIOIELLI CONTEMPORANEI DI ELEONORA GHILARDI

La porcellana, storicamente definita come “oro bianco” è un materiale di grande fascino quanto di difficile lavorazione che richiede un savoire faire di alto livello.

 

Leggera, resistente, cotta a temperature che sfiorano i 1240° può diventare preziosa se associata ai gioielli contemporanei di Eleonora Ghilardi, ceramista e designer, fondatrice del brand EG Eleonora Ghilardi Ceramics & Jewels dal 2012.

 

Anni fa, durante un suo viaggio in Islanda si innamora della forza espressiva del muschio che con raffinata maestria è capace di crescere anche nelle sottili fessure del legno o del cemento; da qui scaturisce una ricerca durata anni al fine di scovare il lichene adatto ad abitare la sua porcellana e nasce così la linea Secret Garden, piccole sculture da indossare, dai volumi romantici e accoglienti che invitano il cliente ad interagire ed averne cura nebulizzando periodicamente la sua materia viva. Il linguaggio visivo con cui si esprimono tali gioielli è dirompente e diventano presto oggetto di tesi di laurea, premi di settore (tra cui il concorso nazionale di Moda Etica) e argomento centrale su magazine e blog.

 

 

Ad oggi la linea Secret Garden è stata ampliata largamente con l'aggiunta delle linee Forest e Spring: i volumi in porcellana ospitano il lichene e piccole architetture in oro platino, come piccole cime dei grattacieli perfettamente adattate al sistema naturale e paesaggistico.

 

Recentemente Eleonora Ghilardi si è cimentata anche nell'antica tecnica scultorea della micro-fusione a cera persa, realizzando nuovi gioielli contemporanei in bronzo rosso, cemento, resine, porcellana e pigmenti. Le collezioni prendono il nome di Gotham e di Gothic: rappresentano il tentativo riuscito di coniugare materiali e tecniche senza timori con l'obiettivo di creare un nuovo design capace di raccontare una storia grintosa.

Sono questi gioielli urbani, che prendono ispirazione dalle architetture di periodi storici particolarmente complessi come il gotico.

 

I gioielli di Eleonora Ghilardi sono distribuiti in molto negozi in Italia e all'estero e le collezioni vengono periodicamente presentati in contesti specifici e di settore come fiere nazionali ed internazionali.

 

 

a cura di Serena Ciarcià


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Eleonora Ghilardi (mercoledì, 06 luglio 2016 14:59)

    vi ringrazio moltissimo per il bell'articolo....


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW