Dopo il successo di Firenze, gli Artigianauti intendono proseguire il loro viaggio a sostegno delle autoproduzioni dei Talenti italiani selezionati  al Concorso Nazionale di Moda Etica 2013. Il Concorso, ideato e sviluppato da Gli Artigianauti, e patrocinato dalla Direzione Generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e dall’ Associazione Gioiello Contemporaneo, si è concluso lo scorso giugno 2013 con la premiazione dei vincitori all’interno della mostra collettiva tenutasi presso lo storico  Palazzo Studio Rosai, in Firenze.

 

Allo scopo di raccontare quanto oggi la Moda Etica sia possibile e necessaria, e di presentare ad un vasto pubblico le abilità professionali e manifatturiere degli Autori scelti, nasce MODA ETICA ON TOUR: un ciclo di mostre e laboratori all’interno di due eventi dal respiro internazionale, entrambi leader nei rispettivi settori.

 

Dal 20 al 22 Settembre 2013 Moda Etica on Tour è approdato al So Critical So Fashion, evento italiano dedicato alla moda critica, presentato durante la Milano Fashion Week, con la mostra espositiva dedicata a 5 delle opere vincitrici. In omaggio ai visitatori l’Info-kit delle opere esposte e il catalogo integrale.

 

In esposizione le opere di:

Clara Daniele, vincitrice della categoria abbigliamento; Michele Barberio, vincitore della categoria Accessori Moda e del premio Beauvillon; Alessandra Pasini, vincitrice della categoria Bijoux e Gioielli; Roberta De Vita, vincitrice del Premio Misael; Loredana Gelli, menzione speciale.

 

 

Dal 17 al 20 Ottobre 2013, Moda Etica on Tour ha raggiunto Abilmente, Mostra Atelier Internazionale della Manualità Creativa di Vicenza, visitata ogni anno da oltre 50.000 persone. La  mostra di Moda Etica on Tour ha avuto l'obiettivo di valorizzare ognuna delle opere esposte così da rendere fruibile la comunicazione diretta ed emozionale con il visitatore. La mostra percorre il dialogo fra il prodotto finito e la fonte che l'ha generata: eco sostenibilità e maestria dell'autoproduzione si uniscono in una melodia corale. Oltre mezzo migliaio gli INFO KIT CATALOGUE divulgati ai visitatori interessati.

 

In esposizione le opere di:

Alessandra Pasini, vincitrice della categoria Bijoux e Gioielli; Annalisa Teseo; Antonella Verriello; Bezerra Ciriaco Marcia; Carla Galofaro Lacognata; Carla Giglioli, seconda classificata nella categoria Tessile; Caterina Lotti; Clara Daniele, vincitrice della categoria Abbigliamento; Elisa Lanna; Giulia Maria Francesca Ardenghi; Ilenia Parasiliti; Loredana Gelli, Menzione Speciale; Luciana Campanale; Martina Lepre; Michela Bruni; Michela Ceccarini-Marta Andreassi- Federica Di Leo, secondi classificati nella cat. Abbigliamento; Michele Barberio , Vincitore della categoria Accessori Moda e del Premio Beauvillon; Roberta De Vita, Vincitrice del Premio Misael; Serena Balbo; Simone Frabboni, secondo classificato nella cat. Bijoux e Gioielli.

 

 

Moda Etica on Tour mette in mostra abiti, borse, cappelli, bijoux e opere tessili ideate e autoprodotte con una manifattura artigianale e con materiali naturali, organici, di riciclo post e pre-consumo. Le mostre sono accompagnate da workshop appositamente organizzate nelle stesse sedi.

 

Giornalisti, store-manager, talent scout, creativi e curiosi hanno dimostrato forte interesse per Moda Etica on Tour, richiedendo informazioni specifiche degli Autori aderenti al progetto. Ciò rileva il desiderio di crescita di un settore moda legato all'etica del saper fare e al contempo la maturità di una dimensione creativa e commerciale più responsabile. Il fascino di una moda etica "nuovamente" italiana torna a far parlare di sé! I dati raccolti confermano la straordinaria riuscita della II tappa di Moda Etica on Tour, la quale ha toccato i cuori dei visitatori dimostrando che una moda etica oggi è possibile e necessaria. Un traguardo questo che proclama ancora una volta gli Autori delle opere esposte come designer autoproduttori capaci di lasciare il segno. 

 

GLI ARTIGIANAUTI RINGRAZIA:

gli Autori aderenti al progetto Moda Etica on Tour; Terre di Mezzo, organizzatori di So critical so fashion; Abilmente e i suoi organizzatori; i migliaia di visitatori che hanno dimostrato coinvolgimento al progetto.


Iscriviti gratuitamente alla mailing list e ricevi subito contenuti premium utili ed esclusivi per te!

* indicates required

gli Artigianauti utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore spilla la casella qui di seguito.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle e-mail. Per informazioni sulla nostra Privacy Policy, si prega di visitare il sito www.gliartigianauti.com e fare clic sul collegamento posto nel footer del sito web (Privacy).

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

SEGUICI

DON'T COPY!

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

TRANSLATE