IL PROGETTO

MODA ETICA, Concorso Nazionale dedicato alle auto-produzioni dei Talenti Italiani, ideato e sviluppato da Gli Artigianauti, patrocinato dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e dall'Associazione Gioiello Contemporaneo, è una sfida di creatività e stile che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare le competenze e le professionalità di coloro che determineranno il futuro della Moda.

 

LA MISSIONE E' SCOVARE TALENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA, CHE AUTOPRODUCONO UNA MODA ETICA, E OFFRIRE LORO STRUMENTI CHIAVE E STRATEGICI AL FINE DI FAVORIRE LA LORO CRESCITA PROFESSIONALE IN ITALIA E ALL'ESTERO.

 

Ben novantanove creativi, tra stilisti e designer, si sono sfidati nelle quattro categorie previste dal concorso: Abbigliamento, Accessori moda, Bijoux - Gioielli, Tessile, davanti ad una giuria d'eccezione, presieduta da Angelo Cruciani e composta da dodici esperti di moda.

Il tema del concorso: "Il bianco. La luce della contemporaneità" è stato affrontato con entusiasmo e originalità, confermando le potenzialità e le ricchezze dell' handmade e delle auto-produzioni italiane, simboli di qualità ancora difficilmente valorizzati nel mercato nazionale.

 

La mostra collettiva, tenutasi presso lo storico Palazzo Studio Rosai a Firenze, ha mostrato le 37 opere selezionate dalla Giuria Internazionale: abiti, borse, cappelli, bijoux, opere tessili ideate e autoprodotte, con una manifattura artigianale e con materiali naturali, organici e riciclati di post e pre consumo. Durante la giornata di inaugurazione della mostra si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Vincitori del concorso, alla presenza di esperti di moda, stilisti, creativi e un ospite speciale, Yang Shi, attore e giornalista de Le Iene.

 

Il concorso, così come le opere selezionate, confermano il valore di una nuova tendenza culturale e sociale, che si apre alla sostenibilità; il cuore green della Moda reclama il suo essere prima di tutto etico, lo confermano anche i più conosciuti brand, che scelgono sempre più di utilizzare materie prime naturali per linee di abbigliamento e accessori a impatto zero.

 

GLI ARTIGIANAUTI RINGRAZIA:
  • Gli Autori candidati al Concorso, che con creatività e ingegno hanno proposto  idee innovative e di qualità, per una Moda etica e responsabile che pare essere non più un’utopia ma una realtà diffusa e consapevole;
  • I componenti di Giuria, presieduta da Angelo Cruciani (creative director di Misael) e composta da 12 membri, i quali hanno dato vita ad un pull d’eccezione costituito da personalità e competenze specifiche di settore: Cristina Savani, Daniela Guerra, Decio Vitali, Emanuela Bergonzoni, Stefano Panconesi, Susanna Cati, Isabelle Qian, Pedro Podesta, Margherita Biscaretti di Ruffia, Karin Corveddu, Elena Barosi, Agata di Giannantonio.
  • I soggetti Patrocinanti e Partner che hanno sostenuto e creduto, fina dalle prime battute, nella validità del progetto.
  • Organi di stampa, cartacei e web che hanno sostenuto il progetto divulgandone i contenuti. La rassegna stampa conta oltre cento pubblicazioni fra cui Ansa, Collezioni e altri.

 


CON IL PATROCINIO DI

MAIN PARTNER



PARTNER

MEDIA PARTNER




Iscriviti gratuitamente alla mailing list e ricevi subito contenuti premium utili ed esclusivi per te!

* indicates required

gli Artigianauti utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore spilla la casella qui di seguito.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle e-mail. Per informazioni sulla nostra Privacy Policy, si prega di visitare il sito www.gliartigianauti.com e fare clic sul collegamento posto nel footer del sito web (Privacy).

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.

SEGUICI

DON'T COPY!

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

TRANSLATE