LE BORSE SARTORIALI DI SPAZIO IF

 

Spazio IF, brand di Irene Ferrara nato nel 2002, propone oggetti di pelletteria e accessori progettati con lo scopo di diventare ornamento del corpo.

 

Ogni borsa viene attentamente studiata in funzione della sua vestibilità e dell'interazione che questa deve ottenere una volta indossata; così da tale principio scaturisce un design attento, sartoriale, inusuale. Ciò si ravvisa nella costruzione dei manici, spesso pensati per assecondare la circolarità del giro-manica e il movimento oscillante del braccio sul corpo. Singolare e particolarmente rappresentativo della filosofia aziendale è lo zaino, sagomato e capiente per essere più comodo durante i tragitti in moto o in bicicletta, ma che poi diventa una borsa a spalla semplicemente piegandola. Un doppio utilizzo quindi di un unico oggetto indossabile, che rende tale borsa curiosa e inaspettata.

 

 

L'Atelier SpazioIF si trova nella soleggiata città di Palermo e le borse sono prodotte da piccole realtà artigiane siciliane, una scelta produttiva ammirevole nella collaborazione reciproca di botteghe artigiane territoriali per una crescita comune al marchio.

 

Irene Ferrara ci racconta:

<<Il lavoro artigianale, sostenendo piccole e preziose attività, permette l’utilizzo razionale dei materiali che diventa spunto creativo; ogni pezzo di pelle, stoffa o altro viene reimpiegato fino all’ultimo taglio, una scelta di stile ma anche etica che segue la logica del riutilizzo non visibile>>.

 

Dal 2010 SpazioIF è presente anche a Roma, nella storica via dei Coronari, in un suggestivo spazio espositivo dove i clienti possono indossare le borse e conoscere le produzioni di artisti che periodicamente vengono ospitati temporaneamente per raccontare la Sicilia con nuovi linguaggi interpretativi. 

 

 

a cura di Serena Ciarcià


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO!

Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW