L’ORIGAMI DIVENTA BORSA. SOFFIO DI SOFIA.

L’arte giapponese di piegare la carta, l’ origami, è una tecnica che permette di realizzare figure e forme tridimensionali senza l’utilizzo di forbici ma semplicemente piegando il materiale cartaceo. Miki Nagao, ha deciso di sperimentare questa tecnica nella pelletteria e da tale idea sono nate intere collezioni di borse che oggi affascinano i tanti clienti.

 

L’autrice è di origine giapponese, cresciuta in un ambiente familiare artistico, laureata alla Kyoto Seika Univetsity in graphic design e fotografia, si è poi lasciata trascinare in un tour teatrale, durato 4 anni, in giro per il Giappone, Australia e Europa, operando come scenografa della compagnia. Fa sosta poi a Kyoto e insieme ad alcuni amici fonda ben 2 marchi cominciando così il suo viaggio manifatturiero nel fashion system asiatico. La passione per lo studio della pelletteria predomina nella sua vita e così, dopo 2 anni, abbandona le quote aziendali e si dirige in Italia, nella rinascimentale Firenze, con l’obiettivo di apprendere le tecniche di lavorazione italiane che da sempre hanno fatto storia nel mondo.

 

Oggi ha unito la cultura giapponese alla manifattura italiana e ha creato un nuovo brand: Soffio di Sofia. Lo stile e la cura nella scelta dei materiali, spesso pelli in concia vegetale, incantano i clienti. Miki Nagao, da sola progetta la collezione, realizza i prototipi e manda avanti la produzione. Il marito, italiano, si occupa della comunicazione realizzando book fotografici in grado di coinvolgere lo spettatore nella filosofia del brand: semplificare i concetti per tornare a vedere il mondo con gli occhi di un bambino, giocare con volumi rendendo funzionali gli oggetti, stupirsi dinanzi una borsa che da piatta diventa tridimensionale!

 

La linea Origata del brand Soffio di Sofia è stata selezionata dalla Florence Design Week ed è stata presentata alla London Design Week a rappresentazione del Made in Italy.

 

A cura di Serena Ciarcià


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Giorgia P. (domenica, 13 novembre 2011 21:37)

    Un'idea fantastica per risparmiare spazio nel nostro armadio,un design interessantissimo moderno e geometrico che con l'utilizzo delle pelli crea una bellissima armonia di forme e luce: mi piace!

  • #2

    Elena (martedì, 10 aprile 2012 16:42)

    Molto belle e originali! Semplici ma particolari.....


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW