IL MERLETTO GIOIELLO

Ph. Merletto Italiano, con il consenso della Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, Iolanda Ottavi, Anna Maria Paci.
Ph. Merletto Italiano, con il consenso della Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, Iolanda Ottavi, Anna Maria Paci.

 

Quando si parla di merletto di solito si pensa ai capi da corredo o ad abiti e accessori per la sposa. In realtà oggi le cose sono un po' diverse, ed è curioso osservare come vi sia una specie di ritorno alle origini per quella che è la gran moda del momento: i merletti gioiello.

 

L'uso di fili d'oro e d'argento nei ricami e nei tessuti preziosi, destinati ad abiti e paramenti di corte o religiosi, ha infatti origini antichissime ed era diffuso già nel Medioevo; proprio dalla lavorazione di scintillanti galloni e passamanerie con cui si rifinivano gli abiti, mascherando le cuciture, pare sia nato il merletto a fuselli. Uno dei maggiori centri di produzione di merletti metallici fu l'area milanese e oggi, a Gandino, il Museo della Basilica custodisce una raccolta unica al mondo di

questi preziosissimi lavori, destinati a paramenti e arredi sacri. Ma non mancano esempi importanti in altri paesi. Pensiamo ad esempio alla regina Elisabetta I d'Inghilterra, che compare più volte nei ritratti con preziosissimi abiti ed enormi colli rialzati sormontati da pizzi in oro e in argento.

 

 

Oggi invece ai gioielli "tessuti" di alcuni noti designers si affiancano i merletti gioiello che sono prodotti dalle merlettaie di numerose zone italiane, con un successo in costante crescita e la presenza a mostre di arte orafa e di alto artigianato; da ultimo, per esempio, la Fondazione Scuola merletti di Gorizia ha portato i suoi merletti gioiello a "YouNique ", mostra evento internazionale dedicata all'alto artigianato (10-11 novembre, Lugano, Svizzera), riscuotendo ampi apprezzamenti per il design e la tecnica esecutiva.

 

Lavorare fili metallici non è così semplice: perché a differenza del cotone e del lino si tratta, infatti, di materiali poco flessibili e che richiedono tempi più lunghi; a ciò si aggiunge, come nell'arte orafa, la progettazione dell'oggetto di design, sia esso un ciondolo o una collana. Mettiamoci pure che parliamo di oggetti fatti a mano e non in serie, quindi diversi l'uno dall'altro, e possiamo giungere alla conclusione: un merletto gioiello è un pezzo unico e irripetibile, un piacere esclusivo, da provare, tutto per noi.

 

a cura di Alessandra Caputo


LA GUIDA PER ARTIGIANI ONLINE.

I LIBRI DELLA CREATIVITA'



Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW