BIJOUX D’AUTORE: I VINCITORI DELLA III EDIZIONE

Si è svolta ieri sera l’inaugurazione della collettiva Bijoux d’Autore in cui sono stati premiati i vincitori del medesimo concorso, giunto ormai alla sua III edizione. Si tratta di un iniziativa creata da Norma de Lucia per l’Associazione Incontri & Eventi, atta a dare visibilità e riconoscimento alla categoria dei creativi che lavorano per innovare il settore del bijou tramite un accurato operato che intreccia tecnica e sperimentazione, uso di materiali inconsueti e design d’avanguardia.

 

Creativi, giunti da svariati contesti geografici e culturali, sono stati selezionati con cura da una giuria tecnica composta da noti esponenti del settore, quali: Bianca Cappello storica del gioiello antico e contemporaneo, Vittoria Caratozzolo autrice e studiosa di Moda e costume, Silvia Cerroni orafo designer, Daniela De Lisi studiosa Moda e gioiello, Claudio Franchi storico d’arte e del gioiello, Fabrizia Ranelletti critico d’arte, Marina Valli designer di gioielli e oggettistica.

 

Quest’anno le sezioni su cui i creativi si sono sfidati e confrontati sono stati: il Bijoux d’autore, Progettazione del bijou, Creativi emergenti. Le opere selezionate sono attualmente in Mostra in Roma, presso la sede di Massenzio Arte fino al 20 Novembre 2011, e presto presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore dal 18 Febbraio al 4 Marzo 2012. Una scalata che segna un edizione da non perdere, ricca di opere straordinarie create da sapienti mani artigiane.

 

Con piacere vi comunichiamo i nomi dei vincitori:

Sezione bijoux d’autore:

1° premio: Angelo Verga

2° premio: Caracol di Eleonora Battaggia

3° premio: Francesca Gabrielli

4° premio: Cecilia Rosati


Menzione speciale: Roberto Franchi


Sezione Progettazione:

1° premio: Cosimo Vinci

2° premio: Elviro di Meo e Antonio Rossetti

3° premio: Luciano Capossela

4° premio: Francesca Gabrielli


Sezione Emergenti: ByLudo di Ludovica Cirillo


Oggetti preziosi che abitano su di noi sono il simbolo che adornarsi è un gesto che ci appartiene, ieri, oggi, sempre. Il Team de Gli Artigianauti si congratula con tutti i selezionati e vincitori, le cui opere hanno il potere di dare luce e carattere ad ogni total-look.

 

Il Team de Gli Artigianauti



Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW