FATTELO! LAMPADA FAI DA TE PER DESIGN OPEN SOURCE

Un progetto di design Open Source partecipativo creato da un gruppo di giovani designer

Fattelo! è un progetto di design Open Source partecipativo creato da un gruppo di giovani designer che hanno avuto l’intuizione di mettere insieme un’accattivante design, un approccio sostenibile e la vocazione Open Source da proporre ad un pubblico che diventa sempre più consapevole e cosciente delle proprie scelte, specie in ambito ambientale. Il loro primo prodotto è l’emblema del fai da te: una lampada in cartone. Nella giungla in rapida espansione dei progetti finanziati con metodo crowdfunding, se ne vedono davvero delle belle!

 

L’opportunità data dal micro-finanziamento dal basso è, oltre a quella ovvia di natura meramente economica, quella di esporre al grande pubblico in rete la propria creatività, mettendo in vetrina la propria capacità imprenditoriale o semplicemente esponendo e promuovendo le proprie idee. Il risultato di questa forma alternativa di finanziamento è un brulicante, seppur caotico microcosmo di idee e proposte messe a disposizione della collettività nella visione di uno sviluppo comune, alimentando così l’emergente (ed auspicabile!) modello basato sulla cooperazione piuttosto che sulla competizione. È in questo contesto che s’inquadra il progetto Fattelo!

 

Primo prodotto del gruppo è la lampada 01Lamp, ottenuta da un unico foglio di cartone ripiegato che è stata presentata per la prima volta lo scorso Aprile al Fuori Salone di Milano. La strategia è duplice: vendere la lampada online tramite il sito oppure permettere a chiunque di scaricare gratuitamente online il progetto da realizzare fai-da-te con un cartone della pizza e un led
Il cartone della pizza, largamente utilizzato in ogni parte del mondo, nell’inconsapevolezza dell’80% dei consumatori, non è un prodotto riciclabile, a causa dei materiali plastificanti che lo rendono di fatto un multi-materiale. L’obiettivo è quello quindi di dare nuova vita al cartone che altrimenti andrebbe ad ingrassare il secchio dei rifiuti indifferenziati.

 

Il riutilizzo di un materiale non riciclabile nella versione fai-da-te e l’assenza di packaging (la sagoma della lampada è infatti già fustellata nel cartone piatto che permette di abbattere costi e impatto ecologico del trasporto) nella versione acquistabile rendono quindi la strategia doppiamente vincente.
Ma la 01Lamp non è che il primo di una serie di progetti riproducibili in casa gratuitamente utilizzando materiali di recupero o di scarto che Fattelo! ha in serbo per noi.
Obiettivo ultimo del gruppo è quello di invogliare la gente a mettere in moto la creatività e le proprie mani per riscoprire il piacere del fai-da-te, guidando i consumatori nell’esperienza dell’autocostruzione oppure lasciandoli liberi di sperimentare nuove soluzioni o materiali e invitandoli poi a pubblicare le loro creazioni sul sito, arricchendo in tal modo il progetto iniziale.

 

I ragazzi di Architettura Ecosostenibile hanno fatto loro qualche domanda.

Leggi qui l’intervista.

 

A cura di Architettura Ecosostenibile


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    marco (sabato, 04 maggio 2013 23:40)

    non ho sito sono molto manualizzato e sono orafo non so se questo puo' essere utile ho visto il progr. su la sette e mi sembra che l'inportanza del vostro modus non sia stato recepito adeguatamente non sono un giovincello e non sono laureato ma ho capito che e' inpressionatamente rivoluzz. vorrei costruire alcuni dei vostri progetti e sono a vostra disp. per collaborazioni in generale la mia mail guerra.marco56@libero.it grazie forse si potra' fare a meno della politica ecc.ecc.


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW