ATELIER CARLOTTA SADINO: RICERCA, IDEE E MODA NEI CAPPELLI

 

Carlotta Sadino è una giovanissima designer emergente milanese. Di formazione meneghina (studia fashion design alla Marangoni dove si diploma nel 2008), decide che la metropoli le va stretta e nel 2009 si trasferisce a Londra alla ricerca di nuovi contesti socio-culturali. Qui vi rimarrà per 2 anni vivendo la zona dell’East London, cuore della creatività e del design. Durante il periodo londinese Carlotta lavora presso piccoli ma prestigiosi laboratori grazie ai quali ha potuto apprendere l'intero processo creativo di una collezione, avendo l’enorme opportunità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze spesso al di là delle sue mansioni, come ad esempio le attività di ricerca e analisi delle tendenze e dei tessuti, i rapporti diretti con i fornitori e tutta l'area della produzione. Lo scorso Aprile Carlotta decide di rientrare in Italia, a Pallanza “un posto magico dove ho casa e dove ha preso forma il mio progetto ed il mio Atelier”.

 

 

L’AtelierCarlottaSadino è il fulcro di prodotti manufatti unici e a tiratura limitata, è il luogo dove si unisce l’artigianato ed il design, la tradizione con la sperimentazione. L’obiettivo di Carlotta è di intraprendere un percorso indipendente dalle tradizionali dinamiche del sistema moda supportando con fervore il “Made in Italy” e privilegiando la creazione di prodotti interamente realizzati a mano la cui opera artigiana è garanzia di autenticità.

Per contribuire all’impellente necessità di sviluppare una maggiore sensibilità verso la riduzione degli sprechi nasce dalle mani di Carlotta "Recycled Collection”, una linea dedicata all’ecosostenibilità, realizzata attraverso l’utilizzo di materiali di recupero tra cui i ritagli degli scampoli utilizzati per le collezioni della prima linea AtelierCarlottaSadino.

 

 

Le foto che pubblichiamo rappresentano la primissima collezione, una capsula collection che desidera prendere confidenza con il mondo del mercato. Carlotta Sadino produce personalmente tutta la collezione occupandosi di ogni singolo dettaglio. Tutti i cappelli sono fatti con doppio tessuto o foderati, ai quali dedica la massima attenzione partendo dall'etichetta sino ad arrivare al cartellino. Chi sceglie i prodotti AtelierCarlottaSadino è un consumatore attento ed esigente che la designer adora “viziare” attraverso piccoli accorgimenti.

L'obbiettivo dell’operato di Carlotta è creare un prodotto che testimoni la presenza della manifattura artigiana, che emani la passione con cui è stato realizzato, accrescendo così il valore intrinseco di ogni capo.

 

“Non creo seguendo i trend di stagione, credo nell'individualità”.

 

A cura di Silvia Bertolini

 


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Ilenia (lunedì, 05 marzo 2012 21:24)

    Ottimo lavoro! Brava!

  • #2

    Grazia (lunedì, 05 marzo 2012 22:26)

    Complimenti, trovare giovani creativi e motivati è davvero bello. I tuoi lavori sono molto interessanti. Io ho un gruppo su fb Cappelli che Passione, se avrai voglia di condividere con noi qualche tua creazione sarà un vero piacere

  • #3

    enne effe (mercoledì, 18 aprile 2012 10:13)

    mi trovo molto in sintonia con il tuo pensiero.i tuoi lavori sono estremamente interessanti...se hai tempo butta un occhio a quello che faccio io.bacie complimenti ancora!nadia


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW