UN LIBRO PER CONOSCERE LE TECNICHE SARTORIALI

Ci sono libri che meritano un posto nella libreria di casa, che si insediano lì nell'angolo di una mensola e ci insegnano qualcosa di nuovo ogni volta che li apriamo. Fra questi, uno in particolare che mi fa spesso compagnia, soprattutto quando ho voglia di accendere la macchina da cucire, perché le sue pagine racchiudono tanto di ciò che ho imparato negli anni sulle tecniche sartoriali. 

 

Sto parlando del libro ENCICLOPEDIA DELLE TECNICHE SARTORIALI - COME CREARE ABITI ALLA MODA CON IL CUCITO, scritto da una egregia maestra, l'inglese Lorna Knight, la dama del cucito creativo. Probabilmente alcuni di voi ne custodiscono già una copia visto che soltanto in Italia il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2008 e da allora è stato costantemente aggiornato e ripubblicato. O forse qualcuno di voi ha avuto il piacere di seguire uno dei suoi frequenti workshop direttamente in Inghilterra; a proposito se vi è capitato raccontateci la vostra esperienza, siamo tutto orecchie oppure se avete voglia di saperne di più consiglio di sbirciare la pagina Facebook The Lorna Knight Sewing Academy.

 

Il libro si presenta come fosse esattamente la bella copia degli appunti presi durante un corso di sartoria: dimensioni da quaderno, rilegatura a spirale, testi suddivisi per argomenti che diventano un crescendo di saperi a cominciare dagli strumenti essenziali di cucito o alle tipologie di impunture fino a giungere alle varie tecniche sartoriali e a moltissime idee per decorare. E come ogni buon quaderno di appunti, ogni testo è rigorosamente accompagnato da fotografie e illustrazioni create appositamente, che spiegano passo-passo ogni fase di lavorazione descritta.

 

L'autrice adotta una scrittura semplice rivolgendosi direttamente al lettore e instaurando così un rapporto informale da subito. Inoltre ogni capitolo è ricco di consigli pratici, riquadri con informazioni aggiuntive, schede tecniche e approfondimenti, come ad esempio le pagine dedicate alla guida sui tessuti con i consigli su come sceglierli, tagliarli e trattarli. 

Vi segnalo infine altri 2 aspetti che ho trovato utili e interessanti:

  1. La catalogazione illustrata dei capi di abbigliamento suddivisi per stile e merceologia: tutte le tipologie di gonne, di giacche e cappotti, di magliette e top, di abiti, di lingerie, di accessori e moda bimbi, con relativi suggerimenti sulle tecniche da utilizzare per la realizzazione, i consigli per la decorazione e per i tessuti da impiegare.
  2. Le pagine dedicate alle decorazioni: sono spiegati i procedimenti per realizzare il trapunto, i ricami, le applicazioni, i patchwork, le frange e molto altro. Guide utili a chi vuole realizzare capi personalizzati.

Un manuale completo, contenente le basi della sartoria, utile a chi vuole imparare a cucire ma anche a chi ogni tanto vuole rispolverare qualche metodo di cucito prima di accendere la macchina da cucire.

 

Lo trovi qui.

a cura di Serena Ciarcià


SCOPRI TUTTI I LIBRI CREATIVI

LA GUIDA PER ARTIGIANI ONLINE



Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW