IN MOSTRA AL VIART I GIOIELLI DI DANIELA VETTORI E MAGAL

Il VIART di Vicenza apre le porte ai visitatori per una nuova mostra di eccellenza artigiana: fino al 24 Marzo 2013 sarà possibile visitare l’evento “Daniela Vettori e Magal, raffinatezza di una filosofia racchiusa in un Gioiello”.

 

DANIELA VETTORI

è stilista di gioielli nel senso più autentico del termine. Il suo stile è infatti riconoscibile in ogni gioiello che propone, dove forte è la personalità artistica. Le sue creazioni traggono ispirazione dalla passione per la danza, da cui prende il movimento delle forme, dall'amore per la natura, da cui trae le pietre rare, preziose ed inconsuete, dalle arti figurative delle quali coglie lo spirito del nostro tempo. Così trasforma la sua materia, l'oro, con il fuoco, con la modellazione a cera persa e con la battitura a martello.


Un tema della collezione Daniela Vettori è dedicato all'oro giallo. Fin dalla composizione della "sua" lega, ogni anello, bracciale, collier, orecchino, spilla e pendente viene interamente realizzato a mano. Un gioiello unico, una scultura da indossare.


Uno spazio importante è dedicato all'indiscutibile classe del diamante che viene selezionato per purezza, colore e qualità di taglio. Con i suoi gioielli Daniela Vettori conferisce a questa magnifica pietra, portatrice di luce, anche nei piccolissimi tagli, il piacere della portabilità e della disinvoltura, in linea con lo stile di vita delle donne del nostro tempo. 

Altri temi sono dedicati alle pietre particolari che la ispirano e così gli Opali, le Perle Australiane e di Tahiti, quelle Barocche, del Lago Biwa e Mabè, vengono interpretati in maniera inconsueta. Anche le Tormaline policrome, i Quarzi Rutilati e Tormalinati, i Coralli, i Lapislazzuli e le Ambre, vengono trasformati in gioielli speciali.

 


MAGAL

è un acronimo del nome Margherita Galla, ma è anche un termine Wolof (linguaggio degli abitanti del Senegal)che significa celebrare , commemorare e consiste in atti di omaggio e gratitudine resi al Signore.

Questo è, o dovrebbe essere, lo spirito di ogni persona quando si accinge a compiere il proprio lavoro, sia che creda in Dio, in Buddha, in Allah, in Krisnha, o semplicemente nella forza di gravità.


Per Magal ogni manufatto, in particolare un oggetto che si porta a stretto contatto con il corpo, deve essere portatore di significato. Il gioiello non è visto solo come un ornamento ma è un simbolo che ricorda ad ognuno di noi l’enorme forza che custodiamo nella nostra interiorità.


Ad ogni pezzo, in linea con la filosofia Magal, viene associato un concetto tratto dai Manifesti Agravitazionali scritti dall’artista Monachesi negli anni ’60. “DISOBBEDIENZA ASSOLUTA ANCHE A SE STESSI”, afferma Sante Monachesi e questa frase è di ispirazione all’Anello fare e disfare: una struttura realizzata in argento 925 lavorato interamente a mano unito ad una fettuccia di caucciù fluorescente disponibile in blu, azzurro, viola, rosa e verde che ognuno può annodare alla struttura in argento dando spazio alla creatività personale. La particolarità dell’anello sta’ nel fatto che quando si ha voglia di cambiare si può disfare l’anello e ricominciare da capo.


Un altro simbolo della collezione Magal è la libellula totemica. Essa è portatrice di rivelazione, è colei che fa cadere i veli dell’illusione. E’ l’entità del cambiamento, simboleggia i sogni, gli obbiettivi da raggiungere facendo sposare la ragione con l’emozione. Ci insegna che la vita, simile alla luce che riflette sulle sue ali, può mutare adattandosi. Ci invita a trasformare le nostre esistenze ricordandoci di guardarci dentro. La creazione artigianale è in argento 925 arricchita da ambra verde colombiana, turchese, corallo, ametista, quarzo rosa, agata corniola e ogni pietra ha proprietà diverse. 

LEGGI ANCHE:


APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA!
APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA!
‘LE CITTA’ DI CRISTALLO’ DI CLAUDIA MAINA.
‘LE CITTA’ DI CRISTALLO’ DI CLAUDIA MAINA.
IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DI ABILMENTE: DAL 18 AL 21 OTTOBRE 2012!
IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DI ABILMENTE: DAL 18 AL 21 OTTOBRE 2012!


Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW