LINUM ANIMAE: IN MOSTRA L'ARTE TESSILE, ORAFA E CERAMICA 

In mostra a Perugia una mostra speciale intitolata “Linum Animae”, un evento all'insegna dell'arte tessile, orafa e ceramica che ha inizio oggi 28 novembre 2015 con la presentazione esclusiva di monili nata dalla collaborazione di due straordinari talenti creativi, l'artista tessile Susanna Cati e il maestro orafo Massimiliano Cesa.

A far da cornice, l'esposizione “Territori dell'anima” curata da Barbara Pavan, consistente in una serie di piccoli arazzi costruiti con stoffe precedentemente disegnate da Susanna Cati e riutilizzate qui come brandelli di vita dimenticata, contenuti in piccole scatole. Gli arazzi rappresentano mappe geografiche di luoghi immaginari ed immaginati che fanno parte di un luogo ‘altro’, un non-luogo, dove ritrovarsi per essere felici. Ogni scatola è una spedizione avventurosa nei territori della memoria ‘…per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati…’ (Buddha).

 

Infine è stata presentata l'installazione modulare di Fabio Grassi “Linum Amicitiae”, un’opera in ceramica ispirata al IX libro dell’Eneide di Publio Virgilio Marone che costituisce il ‘filo’ che lega idealmente le tre diverse espressioni creative di questo evento. Il monumento poetico all’amicizia fraterna che lega i troiani Euryalo e Niso è qui riproposto nell’idea tutta contemporanea del frammento. L’installazione di Fabio Grassi da un verso seziona il testo virgiliano e dall’altro ne moltiplica l’immagine. Cento ciotole/scultura conterranno le parole poetiche nell’originale latino, come a riecheggiare la grande stagione della ceramica classica che contribuì non poco alla diffusione dei miti e dell’epica. Contenuto e contenitore ineludibilmente coincidono: ogni singola parte sarà in relazione con le altre e con il tutto, in un’armonia aurea e luminosa – in previsione dell’anno internazionale della luce - pronta ad essere con-divisa.

 

 

Domani 29 novembre 2015, oltre alla possibilità di visitare la mostra, sarà possibile partecipare ad un laboratorio di modellazione ceramica tenuto da Fabio Grassi (info: te. 320 4571689) e un laboratorio di tessitura su telaio circolare per principianti tenuto da Susanna Cati (info: catis@libero.it).  

Perugia, via Bramante 22

 

Immagini correlate ricevute da Susanna Cati

LEGGI ANCHE




Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW