Per gli amanti del design autoprodotto, Torino in questi giorni diventa una fucina di idee. Nel week end che Torino dedica alle arti contemporanee e alle avanguardie artistiche, da segnare nella vostra agenda è senz’altro OPERAE, mostra-mercato dedicata al design autoprodotto, dal 9 all’11 Novembre 2012. All’appuntamento partecipano studi di design, designer artigiani, makers, designer digitali e graphic designer: personalità eterogenee attraverso le quali conoscere e apprezzare la vivacità di questa dimensione del design in cui alta tecnologia, tradizione e progetto trovano nuova sintesi. L’esposizione è accompagnata anche da un vasto calendario di appuntamenti con i quali approfondire le dinamiche dell’autoproduzione, i temi che la intersecano e riflettere sulle direzioni future di questa pratica.
La sinergia con altri Paesi Europei, con le Scuole di Design e con gli auto produttori Italiani indipendenti crea una meravigliosa manifestazione in cui il visitatore potrà conoscere e acquistare pezzi realizzati in piccole serie ed edizioni limitate, frutto della creatività e del lavoro di professionisti del design che gestiscono direttamente l’intera filiera produttiva (dalla definizione dell’idea alla realizzazione, fino alla comunicazione e distribuzione) . L’agenda business dedicata agli espositori, infine, permette di fare dell’evento un’occasione per generare una reale crescita di valore dell’intero settore.
All’interno di OPERAE troverete articoli di arredamento, complemento d’arredo, lighting, accessori, editoria e grafica. Sono oggetti accomunati da un elevato livello di contaminazione tra artigianato e design e da una raffinata composizione tra alto e basso contenuto tecnologico.
La sperimentazione di materiali avanzati e di processi inediti, le rivisitazioni di tecniche tradizionali e la ricerca formale decretano il valore innovativo di questi oggetti e traducono un nuovo approccio del design nei confronti della sostenibilità e della manualità artigiana.
Operae rappresenta un nuovo sentiero di crescita dedicata interamente ai MAKERS del DESIGN, occasione per loro di incontro, condivisione, confronto e per acquisire nuovi contatti business.Inoltre Operæ offre la possibilità agli espositori di accedere a un’agenda di incontri e workshop con personaggi di punta del mondo del design e con potenziali distributori quali gestori di negozi, concept store, gallerie, showroom e shop-on-line italiani e internazionali, grazie a un network mondiale di contatti.
DOVE E QUANDO:
Dal 9 all’11 Novembre 2012
Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino.
Scrivi commento
Alessandra Scarfò Design (lunedì, 12 novembre 2012 23:54)
http://alessandrascarfodesign.jimdo.com/2012/11/12/as-design-ad-operae-stand-a13/