IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DI ABILMENTE: DAL 18 AL 21 OTTOBRE 2012!

Riapre fra meno di un mese la nuova edizione autunnale di ABILMENTE, la più importante manifestazione italiana dedicate alla manualità creativa con oltre 47.000 presenze registrate nell’ultima edizione  autunnale e 36.000 in quella primaverile. Abilmente si differenzia dalle altre manifestazioni per la qualità e il grande numero di espositori ma soprattutto per le numerose e suggestive iniziative collaterali che trasformano la rassegna in un’occasione per sperimentare momenti unici d’incontro e di scambio.
Elemento caratterizzante di Abilmente i corsi e le dimostrazioni che si tengono durante la manifestazione presso gli stand e le aree-atelier: quest’anno ne sono previsti oltre 1000! Ai corsi si affiancano anche le numerose pubblicazioni che è possibile consultare presso le librerie presenti in fiera, per tenersi sempre aggiornati sulle tendenze del settore. 

 

GLI ATELIER CREATIVI occupano una superficie di oltre 1.200 mq e sono intesi come aree dinamiche e coinvolgenti dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva  si fondono, diventando veri e propri set con ambientazioni suggestive di grande impatto estetico.

  • Atelier del Patchwork, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale QuiltItalia, a cui partecipano attivamente, tenendo corsi e dimostrazioni, le più importanti associazioni di patchwork del Veneto.
  • Atelier del filato e del feltro, presenta le prestigiose creazioni di artiste feltraie ed esperti tessitori che terranno corsi e dimostrazioni sulle varie tecniche di tessitura e di lavorazione del feltro.
  • Atelier della lana presenta non solo le creazioni in lana di artiste che illustreranno la loro tecnica con corsi e dimostrazioni, ma anche installazioni artistiche di yarn bombing che vede l’utilizzo della lana per rivestire arredi urbani. Non mancherà un coinvolgente knit cafè dove scambiarsi idee e suggerimenti sferruzzando  tra un dritto e  un rovescio. 

LE AREE DIMOSTRATIVE

sono spazi dinamici in cui scoprire in anteprima le novità e le tendenze grazie alla presenza delle più importanti aziende del settore,che coinvolgeranno, attraverso i numerosi corsi e dimostrazioni, le visitatrici di Abilmente.

IL SALONE DEDICATO AL RICAMO E AL MERLETTO

giunto alla sua III edizione, porta sul palcoscenico la tradizione rappresentata dal recupero delle tecniche più antiche e l’innovazione rappresentata dalla ricerca di disegni ispirati alla contemporaneità. Oltre all’ampia area commerciale interamente dedicata al ricamo, 22 tra scuole e associazioni di ricamo, saranno protagoniste della mostra “Omaggio all’arte del Novecento”, nella quale verranno realizzati quadri che si ispirano allo stile e alle opere pittoriche degli artisti del Novecento. 

LE MOSTRE

  • Japanese Sensibility, mostra internazionale di patchwork: saranno presentate per la prima volta in Italia le prestigiose opere di patchwork contemporaneo della “Japan Handicrafts Instructors' Association”.
  • Wide Horizons, concorso iniziato nel 2008 dalla SAQA Europacon il gentile aiuto di Elisabeth Nacenta-de la Croix, attuale rappresentante di SAQA per l'Europa e il Medio Oriente. Abilmente presenterà in esclusiva in Italia, la terza edizione del prestigioso contest.
  • Tessitura da indossare è il titolo della mostra che presenterà una selezione di artisti tessili che realizzano opere da indossare, ricche di spunti e di stimoli per chi vuole avvicinarsi al mondo del telaio e dell’arte tessile.


DIDATTICA E TERAPIA:

Lo spazio dedicato alla Creatività come didattica terapia è un appuntamento imperdibile per insegnanti e operatori che utilizzano la manualità creativa come mezzo per sviluppare la propria attività professionale, come le attività manuali e l’educazione artistica nelle scuole, i progetti riabilitativi nelle cooperative sociali, la didattica museale o i momenti di animazione e intrattenimento nelle strutture ospedaliere e carcerarie. 

  • Atelier del riciclo creativo
  • Laboratori creativi tenuti da importanti aziende del settore
  • Incontri e Workshop
  • Convegno nazionale di Arteterapia 
  • Laboratori creativi per l’infanzia

 

URBAN KNITTING

Un invito speciale agli amanti dell’uncinetto creativo: Abilmente ha pensato bene di decorare il piazzale esterno della Fiera di Vicenza con installazioni in lana super colorate, in occasione della prossima edizione autunno 2012. Volete cimentarvi anche voi? Avete tempo fino al 30 Settembre. Info: Per tutte le info: www.crowdknitting.com.

 

ABILMENTE è Partner Ufficiale del CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA, le creazioni del vincitore della categoria Bijoux saranno esposte alla prossima edizione autunnale Abilmente 2013. Per scoprire tutti gli altri premi, la giuria internazionale e iscriversi clicca QUI

All'interno della Fiera i visitatori troveranno in OMAGGIO le CARTOLINE DI MODA ETICA offerti da Gli Artigianauti.

LEGGI ANCHE


CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA: ISCRIZIONI APERTE
CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA: ISCRIZIONI APERTE
IL CROWDFUNDING ABBATTE LA CRISI E FINANZIA IL TUO PROGETTO CREATIVO.
IL CROWDFUNDING ABBATTE LA CRISI E FINANZIA IL TUO PROGETTO CREATIVO.
RICICLO E RIUSO: ECO MOVIMENTO CREATIVO
RICICLO E RIUSO: ECO MOVIMENTO CREATIVO


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    gli ARTIGIANAUTI (sabato, 29 settembre 2012 20:07)

    Sei un espositore, sei fra i docenti di workshop/laboratori?
    Scrivici!
    info@gliartigianauti.com

  • #2

    jenny (mercoledì, 03 ottobre 2012 00:22)

    buon giorno, sono jenny di laboratorio Terra e ti scrivo perché sono
    interessata a partecipare

    io faccio gioielli con semi ,buccia d'arancia , diversi legni e
    argento. 100% fatti a mano, pezzi unici.

    ringrazierei altra informazione per poter partecipare.

    questo il mio blog.
    www.wix.com/laboratorioterra/2011


    grazie. ed spero di vederci presto.

    jenny
    3927951935


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW