FOTO REPORTAGE DELL'INAUGURAZIONE E DELLA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI 

Ambienti, atmosfere, opere, proclamazione, giuria, visitatori.


 

 

 

09/06/2013

COMUNICATO: LA MOSTRA

 

16 Giugno 2013, ore 17.00: inaugurazione della mostra e proclamazione dei Vincitori


Dal 16 al 30 Giugno 2013: Mostra delle creazioni selezionate


Studio Rosai, via Toscanella 18 nero, Firenze



 

Domenica 16 giugno, alle ore 17.00, presso lo Studio Rosai di Firenze si terrà la cerimonia di premiazione delle creazioni selezionate per il Concorso Nazionale MODA ETICA, evento organizzato da Gli Artigianauti e patrocinato dalla Direzione Generale degli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, dal Comune di Firenze e dall’Associazione Gioiello Contemporaneo.

 

Per due settimane, dal 16 al 30 giugno, si potranno ammirare le 37 creazioni degli Autori selezionati: abiti, borse, cappelli, bijoux, opere tessili ideate e autoprodotte, con una manifattura artigianale e con materiali naturali, organici e riciclati di post e pre consumo.

Trait d’union fra tutte le creazioni è “Il Bianco la luce della contemporaneità, tema del Concorso, interpretato con ingegno e stile dagli Autori.

 

Il concorso, così come le opere selezionate, confermano il valore di una nuova tendenza culturale e sociale, che si apre alla sostenibilità; il cuore green della Moda reclama il suo essere prima di tutto etico, lo confermano anche i più conosciuti brand, che scelgono sempre più di utilizzare materie prime naturali per linee di abbigliamento ed accessori a impatto zero. 

 

GLI ARTIGIANAUTI RINGRAZIA:
  • Gli Autori candidati al Concorso, che con creatività e ingegno hanno proposto  idee innovative e di qualità, per una Moda etica e responsabile che pare essere non più un’utopia ma una realtà diffusa e consapevole;
  • I componenti di Giuria, presieduta da Angelo Cruciani (creative director di Misael) e composta da 12 membri, i quali hanno dato vita ad un pull d’eccezione costituito da personalità e competenze specifiche di settore: Cristina Savani, Daniela Guerra, Decio Vitali, Emanuela Bergonzoni, Stefano Panconesi, Susanna Cati, Isabelle Qian, Pedro Podesta, Margherita Biscaretti di Ruffia, Karin Corveddu, Elena Barosi, Agata di Giannantonio.
  • I soggetti Patrocinanti e Partner che hanno sostenuto e creduto, fina dalle prime battute, nella validità del progetto.

 

Espongono le creazioni di:

ABBIGLIAMENTO

Annalisa Teseo -- Caterina Lotti -- Clara Daniele -- Gruppo: Antonella Stafutti  e Mirella Flumiani -- Gruppo: Michela Ceccarini e Marta Andreassi e Federica di Leo -- Loredana Gelli -- Luciana Campanale -- Matteo Persico -- Serena Balbo -- Valentina Santoro.

 

ACCESSORI MODA

Alessia Lerose -- Antonella Verriello -- Giulia Maria Francesca Ardenghi -- Gruppo: Antonella Stafutti e Mirella Flumiani -- Loredana Gelli -- Michela Bruni -- Michele Barberio  -- Roberta de Vita.  

 

BIJOUX E GIOIELLI

Alessandra Pasini  -- Bezerra Ciriaco Marcia -- Eleonora Ghilardi -- Elisa Lanna  -- Francesca Mancini -- Gruppo: Eva Franceschini e Laura Stefani -- Ilenia Parasiliti -- Laura de Martino -- Martina Lepre -- Serena Balbo -- Simone Frabboni.

 

TESSILE

Alessia Lerose -- Carla Galofaro Lacognata -- Carla Giglioli -- Chiara Graziosi -- Cristina Busnelli -- Gruppo: Cristina Marconi e Vanda Secondino e Gabriella Pietrani  -- Margherita Righini  -- Roberta De Vita.

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato e diffuso al pubblico il catalogo digitale della mostra

Sarà possibile visitare la mostra dal 16 al 30 giugno 2013

Orari:

16 Giugno 2013: dalle 17.00 alle 19.30

Dal 17 al 29 Giugno: dalle 16.00 alle 19.00

30 Giugno 2013: dalle 10.00 alle 12.00

Studio Rosai, via Toscanella 18 nero, Firenze

- ingresso libero-

 

Informazioni: info@gliartigianauti.com


CON IL PATROCINIO DI

MAIN PARTNER


PARTNER

MEDIA PARTNER


LE CREAZIONI SELEZIONATE: