FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA': L'ARTE TESSILE IN MOSTRA A COLLEGNO (TO)

SAVE THE DATE: L’Arte tessile in mostra a Collegno (TO), presso l’EcoMuseo Villaggio Leumann il 21,22 e 23 settembre 2012!

All'evento troverete anche le nostre Cartoline omaggio 'MODA ETICA'!


Esiste un mondo, prevalentemente femminile, che continua a sviluppare attività in buona parte hobbistiche, ma altamente creative e che ha il pregio di conservare e trasmettere tradizioni, tecniche ed esperienze.

 

Alla XVIII edizione di Filo lungo filo, un nodo si farà trovano luogo il fascino della tessitura a mano, la creatività del feltro, la poesia del patchwork, l’arte del ricamo e del merletto.E quale migliore cornice, per un’iniziativa sulle Arti tessili, del Villaggio Leumann sorto tra la fine del’800 e l’inizio del ‘900 intorno ad un cotonificio ?


L'iniziativa, nata nel 1995 per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’Archeologia Industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile, anno dopo anno ha testimoniato e continua a testimoniare l’impegno, a volte quasi eroico, di perpetuare un patrimonio storico artigianale che rischia di andare perduto.

All’insegnamento della tessitura, nelle scuole di ogni ordine e grado, è dedicato il Convegno di quest’anno. Docenti provenienti da diverse regioni italiane illustreranno luci ed ombre del sistema educativo italiano per quanto attiene alla cultura tessile

La manifestazione, che riunisce a Leumann espositori da ogni parte d’Italia e da alcuni Paesi europei ed extra europei, ha lo scopo di presentare al pubblico creazioni uniche ed irripetibili e, nello stesso tempo, di permettere agli artigiani di scambiarsi tecniche, informazioni e conoscenze.

 

Filo lungo filo. un nodo si farà raccoglie in sé grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigianiInsieme alla mostra-mercato e al convegno, le Mostre e la Sfilata di abiti realizzati dagli espositori rappresentano momenti significativi del percorso creativo perseguito con costanza e determinazione da chi ogni anno viene a Leumann a presentare i propri manufatti, a volte vere opere d’Arte.

 

L’iniziativa viene realizzata con il Patrocinio e contributo della Città di Collegno, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. 

Per informazioni: 

Associazione Amici della Scuola Leumann  

Onlus di Volontariato Culturale

Corso Francia 345 - 10093 Collegno (To)

tel. 333 3923444 -  011 4153635 - 011 4157007

www.villaggioleumann.it - e.mail:  info@villaggioleumann.it

Download
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!
"Filo lungo filo, un nodo si farà", EcoMuseo Villaggio Leumann, 21-22-23 Settembre 2012
Programma Filo Lungo Filo 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB


TESSUTI ECOLOGICI E PIANTE TINTORIE PER ABITI E ACCESSORI SOSTENIBILI
TESSUTI ECOLOGICI E PIANTE TINTORIE PER ABITI E ACCESSORI SOSTENIBILI
TESSITURA ARTIGIANALE COME ATTIVITA’ SOCIO-RIABILITATIVA.
TESSITURA ARTIGIANALE COME ATTIVITA’ SOCIO-RIABILITATIVA.
PARTECIPA! CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA: iscrizioni aperte!
PARTECIPA! CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA: iscrizioni aperte!


Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW