CORSO: TESSITURA CON CORTECCE

Il corso ‘TESSITURE CON CORTECCE’ è tenuto dall’artista norvegese Ingrid Becker, nota per i suoi lavori di tessitura ottenuti da materiali che trova direttamente nella natura, la sua natura: prima fra tutte la betulla. Le cortecce diventano per lei nastri che a volte tinge nell'indaco naturale e arrotola pronti per l'uso. I suoi manufatti, più che ceste, sono sculture e dimostrano quanta sperimentazione d’intreccio è possibile realizzare.

 

Il Corso è organizzato da Casa Clementina, Centro Studi Tessile, che ospita maestri di tessitura, tintura naturale, studiosi del tessuto, artisti tessili e tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere le tradizioni e scambiare esperienze artistiche tessili. Vi è inoltre presente una biblioteca interna tramite cui sono consultabili testi italiani e stranieri di tessitura e tintura naturale. Una piccola Oasi tessile voluta fortemente da Stefano Panconesi, consulente tessile eco-bio ed esperto di tinture naturali, e Sissi Castellano, esperta tessitrice con la passione per il Giappone e le sue antiche tradizioni.

 

MATERIALE DA PORTARE:

forbici, coltelli da intaglio, martello, mollette per panni, clips per carta, pinze, chiodini oltre a nastri, stringhe di pelle o quant'altro possa essere intrecciato insieme alle cortecce.

 

Il corso inizierà venerdì 27 luglio 2012 alle 15,30 con una piccola mostra di manufatti dell'artista, si andrà nei boschi a raccogliere il materiale da includere negli studi e si lavorerà in giardino; terminerà domenica 1 aprile alle 12.30.

 

 

Info e iscrizioni:

CASA CLEMENTINA

Indirizzo: via Italia n°6 
13843 Pettinengo (Bi)

http://www.casaclementina.net/

 




Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW