BIJOUX D’AUTORE: APERTE LE CANDIDATURE ALLA IV EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

L’ornamento del corpo, il linguaggio che accompagna l’uomo nella sua evoluzione, è diventato oggi strumento di comunicazione stilistica, di senso di appartenenza ad un preciso gusto o movimento culturale, fino ad arrivare ad essere, in casi eccezionali, status symbol. Il bijoux si proclama oggi non solo come oggetto di commercio ampiamente diffuso nei mercati del mondo, ma anche espressione artistica, frutto di ricerca e design.

 

A CACCIA DI CREATIVI DELL'ORNAMENTO SI APRE LA QUARTA EDIZIONE DI BIJOUX D'AUTORE, CONCORSO INTERNAZIONALE CHE PERMETTE UNA COMPETITIVITA' INVENTIVA DEI CANDIDATI AFFACCIANDOSI AD UN AMPIO PANORAMA DI SETTORE. I Premi sono stati studiati per promuovere efficacemente le creazioni più meritevoli: catalogo digitale distribuito agli addetti del settore, mostre espositive e un intervista video a cura di uno storico del Gioiello/dell’Arte.

 

In particolare, vi segnaliamo che tutte le opere selezionate saranno esposte al Museo del Bijou di Casalmaggiore, luogo che per gli addetti del settore risulta essere come un tempio ove venerare la storicità, le tradizioni e l’abilità artigianale  di oltre 20.000 pezzi fra anelli, collane, bracciali e orecchini, in un viaggio temporale che va dalla fine dell’800 al 1970. Prima di giungere a Casalmaggiore, gli autori selezionati avranno modo di vedere le proprie creazioni in una Mostra espositiva nella città capitale d’Italia, Roma, in occasione della quale saranno proclamati pubblicamente Finalisti, Vincitori e Menzioni Speciali. 

Il Concorso prevede non una ma ben 2 Giurie qualificate al fine di scegliere le opere più meritevoli tenendo conto dei molteplici aspetti che gravitano attorno al Bijou: dall’aspetto critico-storico, al design, alla progettazione, sino alle capacità comunicative dell’oggetto. A giudicare le creazioni sarà infatti:

  1. una Giuria Tecnico-scientifica, composta da storici e critici del gioiello antico e contemporaneo, critici d’arte, esperti di design, moda e costume, la quale sceglierà selezionati, finalisti e Vincitori.
  2. una Giuria Osservatorio Nazionale (composta da addetti del settore operanti nell’ambito di Accademie, studi di progettazione, Università, Associazioni di categoria, Enti di promozione dell’artigianato artistico e design), che selezionerà invece un artista per ogni categoria conferendo loro una Menzione Speciale. Gli Artigianauti sono lieti di farne parte.


I Creativi del Bijoux si sfideranno su tre aree ben specifiche: Bijoux d’autore, Emergenti, e Progettazione.

PRONTI ALLA SFIDA? AVETE TEMPO PER CANDIDARVI FINO AL 22 LUGLIO 2012! 

 

Il Bando e la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito ufficiale dell’Associazione Incontri e Eventi.

Info: info@incontrieventi.it  oppure  incontrieventi@alice.it




Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW