L'8 FEBBRAIO SI PARLA DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE. PARTECIPA

La Camera di Commercio di Milano ha organizzato, per l’8 Febbraio 2012, una giornata intera dedicata alla proprietà Intellettuale, rivolta alle micro/piccole/grandi imprese, con l’obiettivo di dare informazione e consultazione sul posto in modo da sottolineare i vantaggi offerti dagli strumenti di protezione dell’innovazione e della creatività.

E’ possibile iscriversi all’iniziativa e parteciparvi in maniera attiva.


IL PROGRAMMA:

Nella mattinata si farà per prima cosa un report delle cose fatte a favore dei 600 imprenditori che hanno partecipato alla precedente edizione, e si procederà poi a spiegare un quadro globale degli strumenti oggi disponibili per affrontare e superare l’attuale periodo di crisi. 

La conference sarà coordinata da Roberto Rasia dal Polo (giornalista e conduttore)e vi parteciperanno:

  • Aldo Romano, Presidente e Amministratore delegato STMicroelectronics Italia
  • Mario Moretti Polegato, Presidente Geox
  • Pier Luigi dal Pino, Direttore Relazioni Istituzionali e Industriali Microsoft Italia
  • Pier Giovanni Giannesi, Direttore Proprietà Industriale Pirelli
  • Antonio Tomarchio, Fondatore e CEO Beintoo
  • Francesco Macchetta, Intellectual Property Director Bracco Imaging Group
  • Roberto Calugi, Dirigente Area Sviluppo delle Imprese Camera di commercio di Milano
  • Loredana Gulino, Direttore Generale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

 

Nel pomeriggio si discuterà invece su come avviare una nuova attività sfruttando una buona idea, come brevettare l’idea online, ecc. Gli Argomenti sono i seguenti e tu potrai scegliere a quale partecipare:

1. INCONTRI ONE-TO-ONE GRATUITI TRA PMI ED ESPERTI IN PROPRIETA' INTELLETTUALE E INNOVAZIONE

(a breve saranno disponibili ulteriori informazioni su questa sessione):

  • TRENTA MINUTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE: incontri tra professionisti iscritti all' Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e imprese, che avranno la possibilità di avere una prima presentazione dei migliori strumenti per proteggere le proprie innovazioni.
  • STAZIONI SPERIMENTALI, INNOVAZIONE E PROPRIETà INTELLETTUALE: esperti delle Stazioni Sperimentali forniranno alle imprese interessate una valutazione gratuita del potenziale tecnologico aziendale rispetto al mercato di riferimento.


2. CREATIVITA' DIGITALE
Come proteggere innovazioni e contenuti nel settore dell'animazione digitale e videogaming. Un incontro ha l'obiettivo di presentare una panoramica degli strumenti disponibili per i creatori di contenuti digitali per proteggere la Proprietà Intellettuale della propria opera. All'evento parteciperanno esperti e rappresentanti delle principali realtà internazionali del settore, tra le quali Pixar e NVIDIA.


3. START UP PATENTATE
In questa sessione si parlerà di imprese che nascono sulla spinta della ricerca o di idee fortemente innovative. Imprese per le quali il successo non passa solamente dalla capacità di generare innovazione, ma dal fatto di saperla diffondere e, innanzi tutto, difendere in un contesto competitivo internazionale sempre più agguerrito.


4. BREVETTARE ONLINE
Le procedure di deposito di marchi e brevetti online: i più importanti enti nazionali ed internazionali presentano le novità per il 2012 ai professionisti del settore. Obiettivo dell'incontro è identificare le best practices e individuare possibili miglioramenti.

 

E’ possibile iscriversi online per partecipare.

Scegli l’argomento che più ti interessa e clicca qui per iscriverti.

Il Team de Gli Artigianauti


Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW