CRAFT MOVIE, la nostra rubrica su Capodopera!

I 150 anni di unità d’Italia festeggiati con Capodopera! Il nuovo numero apre con l’interrogativo se il nostro paese è ancora patria di arte e artigianato e nelle 52 pagine a seguire padroneggia, fiero e potente, l’avvicendarsi frenetico, di artigiani che hanno contribuito a fare la storia del nostro Paese. L'artigianato è pronto a tornare sul palcoscenico e queste pagine lo dimostrano!

Immancabile la nostra Rubrica, firmata Serena Ciarcià, che in questo numero prende il nome di “CRAFT MOVIE!” con l’intento di raccontare l’artigianato quasi come fosse un antico film: 4 pagine dedicate alle più antiche arti manuali che oggi rivivono una seconda era di gloria, tutti suddivisi in “rewind” per conoscere dati storici e in “play” per descrivere come ancora oggi l’arte manuale è presente sul nostro territorio. Primo fra tutti la Carta e le sue venature che oggi compongono preziosi gioielli e design d’arredo; la Fotografia e le tecniche per scrivere con la luce senza aver bisogno di possedere una professionale macchina fotografica e sperimentando la magia di poter imprimere immagini su carta tramite pochi e semplici oggetti; la miniatura e la storia antropologica che è possibile studiare tramite essa; la tessitura raccontata come intreccio tra mitologia e storia.

Capodopera è una rivista quadrimestrale d'Arte e d'Artigianato Artistico, edita da Nadia Camandona Editore per l'Associazione Scuole Tecniche San Carlo e per l'Antica Università dei Minusieri di Torino, con la collaborazione della Regione Piemonte settore Disciplina e Tutela dell'Artigianato-Eccellenza Artigiana. L’obiettivo della testata giornalistica è valorizzare lo straordinario patrimonio dell'artigianato artistico della nostra nazione e anche questa volta si conferma come rivista specifica del settore artigianato, professionale e attenta alle evoluzioni della società, ricca di informazioni utili per il lettore.

 

Se volete saperne di più o richiedere un articolo o uno spazio promozionale a voi dedicato fra le pagine di Capodopera

contattateci a info@gliartigianauti.com .

Per abbonamenti e metodi di acquisto, per conoscere meglio la storia della rivista e le tante attività svolte dall’editore Nadia Camandona, visita il sito: http://www.nadiacamandonaeditore.to/content/blogcategory/35/73/

 

Si ringrazia pubblicamente la gentile collaborazione dei membri del nostro gruppo su Facebook “L’ARTIGIANATO… per i maestri e per gli appassionati” per la concessione di alcune immagini pubblicate nella rubrica Craft Movie: Fernando Masone, Cartessenza, Angela fattori, Gino Mazzanobile, Donatella Blundo, Luigi Rivieccio, Alessandro Martinisi, Bianca Rose, Caterina Pinna e Maria Grazia Cruoglio. 


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW