I PAESAGGI IMMAGINARI DI LANICO DELLE MERAVIGLIE: MINI HAT E BIJOUX!

Lanico delle Meraviglie’ è il brand della mantovana Nicoletta Nicoletti, classe settantasei, diplomata all’istituto d’arte, designer e modellista di calzetteria e maglieria circolare. Profondamente appassionata d’arte, pittura e creatività, Nicoletta realizza tele in acrilico, olio e collage, sperimenta e “Riusa” (appellativo utilizzato per una linea di bijoux) materiali alla continua ricerca di composizioni originali per decorazioni o piccoli pezzi d’artigianato: bijoux e accessori.

 

Raccontaci la tua filosofia creativa

Il mio animo sognatore è rappresentato coi miei Paesaggi Immaginari dove la realtà e i personaggi sono solo evocati, mai espliciti: questo è un modo, il mio modo per evadere dalla quotidianità e rifugiarmi in una dimensione parallela totalmente istintiva. I bijoux sono una scoperta degli ultimi anni, che mi sta appassionando e mi sta regalando molte soddisfazioni.

 

Quanto è importante il riciclo nelle tue creazioni?

Riciclare materiali è stato naturale per me perché la mia filosofia è non ‘bisogna mai buttar via nulla’. Instauro un legame particolare con le cose che mi appartengono, quindi poter riutilizzare o recuperare le parti meno consumate di un oggetto o di un tessuto e ridar loro vita in nuove composizioni mi permette di non separarmene totalmente. Le cose "vecchie" hanno più fascino, hanno una storia da raccontare, racchiudono anche quella di chi le ha utilizzate e le loro "imperfezioni" le rendono ai miei occhi perfette.

 

Le creazioni di Nicoletta sono suddivise in linee per merceologia:

  • LE PIERINE, eco-bijoux realizzati interamente con ritagli sartoriali o d'arredamento e bottoni dalla "scatola della nonna", caratterizzate dall’uso di solo materiale di recupero (comprese le imbottiture). Lo stile riprende il fascino del costume che degli anni ’20 e ’50.
  • GINGILLI sono bijoux delicati, composti da pochi elementi dal gusto nostalgico e dai tratti retrò. Gli orecchini sono lunghi ma leggeri, unici, uno sempre diverso dall'altro da indossare in coppia o singoli.
  • LE DIVE sono accessori per capelli ispirati agli anni 40 e 50 il cui stile non è legato a un decennio in particolare, ma tenta di riappropriarsi dell'eleganza che contraddistingue le donne dell’epoca.  Con l’obiettivo di ritrovare quella femminilità, sono nate fasce e mini hat che prendono il nome da Dive del cinema o Donne celebri. Sono realizzati con vecchi tessuti o ritagli sartoriali, abbinati a piume, velette, bottoni o piccoli cristalli. Pochi elementi
  • RIUSO ROMANTIQUE, un'evoluzione dei primi "camei" di tessuto. Sono realizzati con piccoli ritagli di soffici tessuti cuciti e decorati interamente a mano.
  • LE MARIAGE, accessori dedicati alla sposa, alle damigelle o a chi, per la cerimonia, desidera indossare un accessorio originale, soprattutto in testa. Sono mini hat o decorazioni realizzate su misura.

A cura di Silvia Bertolini


ARTICOLI CORRELATI


COMMENTA ADESSO!

Scrivi commento

Commenti: 0

TRANSLATE

CERCA

FOLLOW