MATERIE. CONCORSO DI ARTIGIANATO ARTISTICO E DESIGN: APERTE LE ISCRIZIONI!

Sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale di Artigianato Artistico e Design, organizzato da Incontri e Eventi di Norma di Lucia. L’obiettivo è sottolineare il concetto di Made in Italy nelle Autoproduzioni di designer e Artigiani che si affacciano nel settore dell’arredamento. Il Concorso vuole promuovere l’artigianato, valorizzandone l’aspetto artistico, partendo dalle “materie” con cui si realizza un’opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc. La materia può essere usata singolarmente o unita ad altre. Sono ammesse creazioni con materiali di riciclo e riuso. Il concorso è occasione di incontro tra artigiani, designer, artisti, critica, addetti del settore e pubblico. Sono graditi prototipi realizzati unitamente da designer e artigiano.

 

Fra le novità di questa III edizione, la presenza di una doppia giuria: la prima tecnica composta da esperti del settore, le cui competenze spaziano dalla progettazione dell’oggetto alla costruzione, dal valore estetico del prodotto al suo aspetto storico-sociale; la seconda, detta Giuria Osservatorio, composta principalmente da responsabili di riviste, portali e blog dedicati al Design e all’Artigianato, i quali sceglieranno e assegneranno autonomamente una menzione speciale.

Con piacere vi comunichiamo che Gli Artigianauti è membro della Giuria Osservatorio e Media Partner del progetto.

Le categorie ammesse sono tre: oggetti e oggetti di uso; mobili e complementi di arredo; moda e accessori moda.

 

PREMI:

1. Selezionati: (di tutte le sezioni previste) Verrà realizzata una mostra collettiva (con la creazione selezionata) della durata minima di n. 3 giorni. Verrà, inoltre, offerta la possibilità di presentare le proprie creazioni fino al bando successivo, attraverso la personale galleria fotografica integrando le foto fino ad un max 10 sul sito della associazione per una ulteriore possibilità di visibilità.

2. Finalisti: Oltre a quanto stabilito per i selezionati verrà realizzata una ulteriore mostra collettiva, della durata di almeno n. 3 giorni, dove sarà possibile presentare fino ad un massimo di 5 di altre proprie creazioni.

3. Vincitore: Oltre a quanto stabilito come finalista, in occasione della mostra collettiva, verrà realizzata una intervista video a cura di uno dei membri della giuria, utile strumento di promozione online.

4. Menzione speciale: Gli autori segnalati dalla ‘Giuria Osservatorio’, uno per ogni sezione prevista, parteciperanno alla mostra collettiva unitamente agli altri selezionati al concorso.

 

Scadenza: 10 Giugno 2012

Bando completo

A cura de Gli Artigianauti 




Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    milena rigotti (domenica, 20 maggio 2012 17:51)

    sono un artista in textil-art interior design e moda, sono interessata a partecipare al vostro concorso, purtroppo non ho ancora un mio sito web ma posso eventualmente inviarvi alcune foto delle mie creazioni. attendo gentilmente conferma, grazie
    Milena

  • #2

    Anna (domenica, 20 maggio 2012 18:34)

    Posso partecipare anch'io con creazioni in pelle per il settore accessori moda?

  • #3

    gli ARTIGIANAUTI (domenica, 20 maggio 2012 19:30)

    Ciao Milena,
    Ciao Anna,
    vi ringrazio dell'interesse, vi posto il link dove potete leggere il Bando Ufficiale completo, e conoscere le modalità di partecipazione. Questa è solo una sintesi di presentazione.

    http://www.incontrieventi.it/
    Cliccate poi sulla casella MATERIE e trovate tutta la documentazione.

    Per approfondimenti potete inoltre contattare l'organizzatore Norma de Lucia a info@incontrieventi.it o incontrieventi@alice.it

    A presto ragazze!


TRANSLATE

CERCA

FOLLOW